Rete e Partnership

Consiglio Nazionale delle Ricerche.

L’obiettivo principale dell’accordo quadro con il Consiglio Nazionale delle Ricerche è quello della creazione di lessici specialistici computazionali multilingue, nei quali l’italiano, che riveste un ruolo centrale sarà affiancato a lingue differenti, rappresentanti delle diverse aree linguistico-tipologiche. Lo scopo finale è la costituzione di un Osservatorio Italiano sul Multilinguismo, permanente e continuamente aggiornato: una banca dati, formalizzata secondo tecnologie allo stato dell’arte della terminologia computazionale, di studiare e comprendere le relazioni e gli scambi con altre culture e lingue che nel corso della storia sono entrate in contatto con il popolo italiano.

La modellazione di lingue tipologicamente diverse dall’indoeuropeo permetterà di integrare i modelli sui quali si fondano oggi i lessici computazionali, che tengono in considerazione quasi esclusivamente le caratteristiche morfo-sintattiche delle lingue appartenenti al cosiddetto Standard Average European. Inoltre, la creazione di tali lessici multilingue consentirà di arricchire il Linguistic Linked Open Data Cloud di risorse dedicate anche a lingue poco servite.

Parallelamente allo sviluppo della risorsa termino- ontologica multilingue e multiculturale saranno perseguiti obiettivi tecnologici e scientifici che prevedono avanzamenti in termini di modelli e strumenti per l’annotazione del testo, la rappresentazione e la manipolazione di lessici e conoscenza.

Le risorse digitali risultanti (lessici e testi) e gli strumenti software verranno messi a disposizione dell’intera comunità (scientifica e non) attraverso CLARIN – IT il nodo italiano di CLARIN, l’infrastruttura europea di ricerca per le discipline umanistiche digitali e il patrimonio culturale.

Fondazione Don Calabria per il Sociale.

Fondazione Rut e la Fondazione Don Calabria per il Sociale hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per realizzare il “Progetto di Ricerca Digitale Multilingue, per favorire la Coesione Sociale e la Cooperazione Strategica nell’ambito del Dialogo Interculturale”.

Attraverso il protocollo d’intesa, si costruiranno percorsi di Ricerca Azione Partecipativa per:
  • Promuovere strumenti di supporto al terzo settore per la gestione della prima accoglienza dei cittadini migranti;
  • Promuovere strumenti di supporto alle attività di ricerca, formazione ed aggiornamento per i docenti sui temi della promozione della legalità, accoglienza, inclusione sociale e contrasto alle discriminazioni;
  • Promuovere strumenti di supporto agli operatori, nell’ambito delle politiche a contrasto della povertà educativa, inteso come spazio di coordinamento della rete del terzo settore, scambio di buone pratiche, monitoraggio e valutazione delle singole attività;
  • Promuovere strumenti di supporto alla realizzazione e consolidamento di progetti finalizzati all’empowerment economico delle ragazze e delle donne che vivono una condizione di marginalità.

Istituto di Ricerche sulla Popolazione e Politiche Sociali.

La convenzione è finalizzata a favorire la collaborazione tra la Fondazione Rut, il Progetto Traduzione Talmud Babilonese e l’Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali del Consiglio Nazionale delle Ricerche per la realizzazione di progetti volti a:
  • Promuovere la future literacy tra i giovani delle aree a rischio attraverso il supporto all’organizzazione di laboratori interattivi di immaginazione basati sull’utilizzo dei metodi creativi per la ricerca sociale, con particolare enfasi sulla tecnica del video storytelling;
  • Supportare metodologicamente lo sviluppo della rilevazione dei bisogni dei giovani delle aree a rischio.

Università degli Studi Roma Tre.

Nell’ambito della convenzione con l’Università Roma Tre, la Fondazione Rut ha attivato due assegni di ricerca di durata triennale per la realizzazione di studi nelle aree:
  • Sud America: ricerca multidisciplinare sulle dinamiche sociali, politiche ed economiche sulle cause strutturali del conflitto armato e della violenza in Colombia in relazione al Sistema Integral de Verdad, Justicia, Reparación y No Repetición (SIVJRNR);
  • Africa Sub Sahariana: ricerca antropologica sulle dinamiche socio-culturali che definiscono le risposte istituzionali ed umanitarie alle violenze di genere in Africa occidentale francofona al fine di costruire un archivio di memorie e testimonianze anche in relazione ai movimenti migratori.

Adesione AOI.

Fondazione Rut è socia di AOI la maggiore rete italiana delle Organizzazioni non Governative che operano nel campo della cooperazione allo sviluppo. Nell’ambito della collaborazione con AOI, Fondazione Rut è stata promotrice della campagna StopTheWarNow a difesa della Pace in Ucraina.

Adesione al "Patto Educativo per la Città di Napoli".

La Fondazione Rut è stata invitata a partecipare all’interno del comitato scientifico al “Patto Educativo per la Città di Napoli”. Il patto rappresenta un accordo di collaborazione interistituzionale, un processo educativo volto a generare un sistema territoriale in grado di prevenire i fenomeni del disagio minorile e della devianza e, nello stesso tempo, offrire occasioni di speranza e di vita ai giovani e ai bambini napoletani.

Gli scopi

La Fondazione Rut nasce dall’eperienza avviata dal Progetto Traduzione Talmud Babilonese con l’obiettivo di ampliare il campo delle ricerche e promuovere la coesione sociale e il dialogo interculturale…

Il codice etico

Promozione di studi, ricerche e ricerche-azione partecipative, nelle discipline informatiche ed umanistiche, attraverso l’analisi e lo studio della lingua ebraica, italiana e delle altre lingue europee e semitiche…
Studio e Ricerca

Gli ambiti di Rut