Dov’è la Pacem in Terris

In un contesto globale sempre più improntato a situazioni di squilibrio e conflittualità, l’anniversario della Pacem in Terris, l’enciclica scritta da Papa Giovanni XXIII nel 1963, diventa un’ occasione per riflettere su come promuovere concretamente una cultura della pace oggi, partendo dai giovani e dalle periferie.

Al via il progetto “Statt’Accuort”

È partito il primo ottobre “Statt’Accuort – azioni di rete per la promozione della salute dei contesti della vita quotidiana: scuola, servizi sociali e quartieri”, il progetto della Fondazione Rut nato in collaborazione con l’Associazione Centro Studi Opera Don Calabria, l’Associazione Esperia Caserta Aps e vincitore dell’Avviso di Manifestazione di interesse per progetti di promozione all’inclusione sociale, educativa e culturale (Avviso n.2/2022) della Fondazione Banco di Napoli.

La Fondazione Rut condanna l’attacco di Hamas

La Fondazione Rut esprime la più profonda vicinanza e solidarietà a Israele e cordoglio per tutte le vittime innocenti morte sotto il vile e disumano attacco terroristico di Hamas avvenuto questa mattina.

La Commedia Divina

Quando l’arte e l’inclusione si fondono, l’inaspettato diventa realtà. Questa è la magia avvenuta al Teatro Trianov Viviani di Forcella il 23 e il 24 settembre. Il sipario si è aperto e su quel palco,per la prima volta a Napoli, sono entrati in scena gli attori e le attrici del Teatro Patologico con lo spettacolo “La Commedia Divina”, diretto dal fondatore dell’Associazione,il pluripremiato regista e attore, Dario D’Ambrosi.

Premio – Fondazione Rut in memoria di Maurizio D’Esposito 2023

Napoli 23 Settembre: La Fondazione Rut assieme alla dott.ssa Marcella Vacca dell’Institute of Genetics and Biophysics Adriano Buzzati-Traverso del CNR, hanno conferito nell’ambito della rappresentazione teatrale “la Commedia Divina” presso il Teatro Trianon Viviani di Napoli prodotta e realizzata del Teatro Patologico, una targa in memoria di Maurizio D’Esposito alla dott.ssa Lucia Verrillo per “la tenacia e la dinamicità del percorso formativo e di ricerca per lo studio delle patologie del neurosviluppo con epilessia”.

Il Teatro Patologico e la Fondazione Rut presentano “La Commedia Divina” a Napoli, il nuovo spettacolo firmato da Dario D’Ambrosi

La Compagnia stabile del Teatro Patologico, fondata e diretta da Dario D’Ambrosi, è composta da attrici e attori con disabilità psichiche, e grazie all’impegno della Fondazione Rut e delle tante energie e intelligenze che hanno aderito al progetto, dopo aver calcato i palcoscenici più prestigiosi del mondo, si esibisce per la prima volta a Napoli con la prima del nuovo spettacolo a firma Teatro Patologico: La Commedia Divina.

Non c'è altro da mostrare