Dialogo Multiculturale

Piattaforma Digitale dei Diritti Umani e della Comunicazione.

Fondazione Rut in collaborazione con IZI Lab ha in corso di realizzazione la prima piattaforma digitale per i Diritti Umani e la Comunicazione una rete globale di persone e associazioni – ma anche i luoghi fisici e digitali a cui esse sono collegate – che intendono collaborare al fine di conferire visibilità a casi e contesti locali collegati a violazioni di diritti umani contro individui e comunità, oltre che a buone pratiche di difesa dei diritti umani diffuse a livello globale.

Fondazione Rut per la realizzazione della Piattaforma Digitale per i Diritti Umani adotta la metodologia Foresight Strategico per la definizione delle funzioni che interverranno, intorno al tema dell’esilio, ad una riconfingurazione del concetto di diritti umani già ampliati e ridefiniti con l’Agenda 2030 ONU.

In particolare mediante lo strumento del Foresight Strategico si propone un approccio quantitativo, statistico e qualitativo anche mediante una classifica dei paesi a maggior rischio per la violazione dei diritti umani.

Collaborazione con l'"Università degli Studi Roma Tre".

Nell’ambito della convenzione con l’Università Roma Tre, la Fondazione Rut ha attivato due assegni di ricerca di durata triennale per la realizzazione di studi nelle aree:
  • Sud America: ricerca multidisciplinare sulle dinamiche sociali, politiche ed economiche sulle cause strutturali del conflitto armato e della violenza in Colombia in relazione al Sistema Integral de Verdad, Justicia, Reparación y No Repetición (SIVJRNR);
  • Africa Sub Sahariana: ricerca antropologica sulle dinamiche socio-culturali che definiscono le risposte istituzionali ed umanitarie alle violenze di genere in Africa occidentale francofona al fine di costruire un archivio di memorie e testimonianze anche in relazione ai movimenti migratori.

Adesione AOI.

Fondazione Rut è socia di AOI la maggiore rete italiana delle Organizzazioni non Governative che operano nel campo della cooperazione allo sviluppo. Nell’ambito della collaborazione con AOI, Fondazione Rut è stata promotrice della campagna StopTheWarNow a difesa della Pace in Ucraina.
Studio e Ricerca

Gli ambiti di Rut