Fondazione Rut a EoF – Economy of Francesco

"NOI SIAMO la transizione sociale - co-creiamo i significati e mappiamo le azioni - INSIEME"

Il 24 settembre 2022 la Fondazione Rut, ha partecipato con un workshop, “NOI SIAMO la transizione sociale – co-creiamo i significati e mappiamo le azioni – INSIEME” alla terza edizione di Economy of Francesco, l’evento internazionale che ha visto protagonisti più di mille giovani economisti, changemaker e imprenditori provenienti da tutto il mondo per tracciare insieme una nuova economia a misura d’uomo, per l’uomo.

Lavorando su due grandi temi, la cura della terra e la ricchezza e povertà, i partecipanti al workshop sono stati stimolati ad elaborare insieme idee e azioni, urgenti e applicabili, per aumentare l’inclusione sociale e rendere le società più eque, con l’obiettivo finale di “scrivere” insieme la nuova definizione di “inclusione sociale”, per una nuova idea di globalizzazione, incentrata sulle persone e sulla giustizia sociale ed ecologica.

Ad accompagnarci in questo percorso c’era l’artista Rocco Lombardi, che ha seguito e interpretato visivamente il lavoro di co-creazione, realizzando dal vivo su un maxi pannello, la mappa concettuale delle idee emerse dal lavoro condiviso.

Questa mappa è stata digitalizzata e resa condivisibile anche online per continuare il lavoro anche da remoto. Questa iniziativa si inserisce nel progetto della Fondazione Rut di realizzare la Piattaforma per i Diritti Umani e la Comunicazione, una rete globale di persone – ma anche dei luoghi fisici e digitali a cui esse sono collegate – che intendono collaborare al fine di conferire visibilità a casi e contesti locali collegati a violazioni di diritti umani contro individui e comunità, nonché di supportare vittime e testimoni che si battono per la propria incolumità, per ottenere giustizia o per la promozione dei diritti e dell’equità sociale.

Similar Posts

Lorem ipsum dolor sit amet
Lorem ipsum dolor sit amet

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliq

Ricerca Linguistica
Ricerca Linguistica

Tre sono le direttrici di ricerca linguistica principali: studio della lingua ebraica, studio della lingua somala e svil

Coesione Sociale
Coesione Sociale

Progetto "Rete territoriale di Napoli: costruire insieme il futuro sostenibile del territorio"; Unità di Ricerca di Str