Fondazione Rut a EoF – Economy of Francesco

"NOI SIAMO la transizione sociale - co-creiamo i significati e mappiamo le azioni - INSIEME"

Il 24 settembre 2022 la Fondazione Rut, ha partecipato con un workshop, “NOI SIAMO la transizione sociale – co-creiamo i significati e mappiamo le azioni – INSIEME” alla terza edizione di Economy of Francesco, l’evento internazionale che ha visto protagonisti più di mille giovani economisti, changemaker e imprenditori provenienti da tutto il mondo per tracciare insieme una nuova economia a misura d’uomo, per l’uomo.

Lavorando su due grandi temi, la cura della terra e la ricchezza e povertà, i partecipanti al workshop sono stati stimolati ad elaborare insieme idee e azioni, urgenti e applicabili, per aumentare l’inclusione sociale e rendere le società più eque, con l’obiettivo finale di “scrivere” insieme la nuova definizione di “inclusione sociale”, per una nuova idea di globalizzazione, incentrata sulle persone e sulla giustizia sociale ed ecologica.

Ad accompagnarci in questo percorso c’era l’artista Rocco Lombardi, che ha seguito e interpretato visivamente il lavoro di co-creazione, realizzando dal vivo su un maxi pannello, la mappa concettuale delle idee emerse dal lavoro condiviso.

Questa mappa è stata digitalizzata e resa condivisibile anche online per continuare il lavoro anche da remoto. Questa iniziativa si inserisce nel progetto della Fondazione Rut di realizzare la Piattaforma per i Diritti Umani e la Comunicazione, una rete globale di persone – ma anche dei luoghi fisici e digitali a cui esse sono collegate – che intendono collaborare al fine di conferire visibilità a casi e contesti locali collegati a violazioni di diritti umani contro individui e comunità, nonché di supportare vittime e testimoni che si battono per la propria incolumità, per ottenere giustizia o per la promozione dei diritti e dell’equità sociale.