Dov’è la Pacem in Terris

Dialogo sulla Pace a sessanta anni dall’Enciclica di Papa Giovanni XXIII.
In un contesto globale sempre più improntato a situazioni di squilibrio e conflittualità, l’anniversario della Pacem in Terris, l’enciclica scritta da Papa Giovanni XXIII nel 1963, diventa un’occasione per riflettere su come promuovere concretamente una cultura della pace oggi, partendo dai giovani e dalle periferie.

Ne abbiamo parlato mercoledì 13 dicembre 2023, presso il Collegio Opera Don Calabria, nel convegno “Dov’è la Pacem in Terris” organizzato dall’Opera Don Calabria con la collaborazione della Fondazione Rut e dell’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII.

All’evento sono intervenuti: don Massimiliano Parrella, superiore generale dell’Opera Calabria, Laila Simoncelli, Ministero della Pace della Comunità papa Giovanni XXIII, Gianni La Bella, Comunità Sant’Egidio, Alessandro Padovani, Fondazione Don Calabria per il sociale, Alberto Capannini, Operazione Colomba, comunità Papa Giovanni XXIII, Lorenzo Daniele, EASO, Gloria Mendiola, Associazione Migras.

A moderare il dibattito Raffaele Buscemi Pontificia Università della Santa Croce.

Prima della conclusione Giovanna Martelli, Segretaria generale della Fondazione Rut e Lorenzo Spinnato, Ufficio Justitia Pace e Integrita del Creato Opera Don Calabria, hanno presentato la “Scuola di giustizia, pace e integrità del Creato” creata dall’Ufficio Giustizia, Pace e Integrità del Creato (JPIC) dell’Opera Don Calabria che ha l’obiettivo di promuovere esperienze concrete di pace nelle comunità locali, e specialmente nei giovani, attraverso la condivisione di percorsi su diritti, giustizia, tutela del bene comune, ecologia, integrazione e inclusione, carità e predilezione per gli ultimi. Cominciando dai contesti più difficili, in cui sono maggiori le ferite sociali, come a Casal di Principe dove si terrà il primo laboratorio della scuola di JPIC.

WAR – Contro la Guerra

Ogni guerra racconta nella Storia le piccole storie, patrimonio di resilienza e di resistenza nel tempo e nel luogo del

Bilancio 2023 Fondazione Rut

Pubblicato il bilancio di Fondazione Rut 2023, adottato in data 26 aprile 2024 dal Consiglio di Amministrazione e approv