Al via il progetto “Statt’Accuort”

È partito il primo ottobre “Statt’Accuort – azioni di rete per la promozione della salute dei contesti della vita quotidiana: scuola, servizi sociali e quartieri”, il progetto della Fondazione Rut nato in collaborazione con l’Associazione Centro Studi Opera Don Calabria, l’Associazione Esperia Caserta Aps e vincitore dell’Avviso di Manifestazione di interesse per progetti di promozione all’inclusione sociale, educativa e culturale (Avviso n.2/2022) della Fondazione Banco di Napoli.

La salute, intesa come diritto al benessere fisico, mentale e sociale è la tematica attorno alla quale si sviluppano le attività di promozione e sensibilizzazione rivolte alle ragazze e ai ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 18 anni. Il progetto che coinvolge diversi contesti territoriali, nello specifico Napoli, Afragola, Caserta e Casal di Principe è iniziato con l’attivazione di due Unità di Strada composte da personale specializzato che, percorrendo i luoghi di aggregazione giovanile, svolgono attività di monitoraggio e presidio del territorio informando e sensibilizzando le ragazze e i ragazzi sui temi della sessualità consapevole, della prevenzione e sui servizi rivolti ai giovani presenti sul territorio.