Il Teatro Patologico e la Fondazione Rut presentano “La Commedia Divina” a Napoli, il nuovo spettacolo firmato da Dario D’Ambrosi

“La Commedia Divina”, un politeama di emozioni con le ragazze e i ragazzi del Teatro Patologico.

La Fondazione Rut e l’Associazione Teatro Patologico hanno scelto di cooperare per rappresentare a Napoli “La Commedia Divina”, che andrà in scena al Teatro Trianon Viviani di Forcella il 23 e 24 settembre 2023.

La Compagnia stabile del Teatro Patologico, fondata e diretta da Dario D’Ambrosi, è composta da attrici e attori con disabilità psichiche, e grazie all’impegno della Fondazione Rut e delle tante energie e intelligenze che hanno aderito al progetto, dopo aver calcato i palcoscenici più prestigiosi del mondo, si esibisce per la prima volta a Napoli con la prima del nuovo spettacolo a firma Teatro Patologico: La Commedia Divina. Un progetto fortemente voluto dalla Fondazione Rut, sulla scia del percorso avviato all’Istituto penale minorile di Nisida nel giugno 2022, con l’intento di portare a Napoli non solo un momento di bellezza e spettacolo, ma anche l’occasione per una riflessione collettiva e partecipata sulle questioni connesse alla salute mentale.

L’iniziativa è patrocinata da: Unesco, Regione Campania, Comune di Napoli, Città Metropolitana di Napoli, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Fondazione con il Sud, e ha ricevuto il sostegno dell’Unione Industriali Napoli, della Comin & Partners, di CARPISA, dell’Inner Wheel Club di Napoli Reale, di IZI SpA Metodi Analisi e Valutazioni Economiche e di IN Location.

La Commedia Divina racconta di un viaggio universale, quello che parte dalle storie e dal vissuto delle attrici e degli attori della compagnia, con le loro sofferenze e patologie, che incontrano i personaggi danteschi, attraversando prima l’inferno della solitudine e dell’emarginazione fino all’incontro salvifico con una comunità accogliente, il paradiso delle persone che non si girano dall’altra parte.

L’evento è stato presentato al PAN – Palazzo delle Arti di Napoli il 13 settembre alla presenza dal Direttore della Compagnia teatrale Dario D’Ambrosi. La conferenza di presentazione ha visto anche la partecipazione della nostra Presidente Clelia Piperno, dell’Assessore alle Politiche sociali del Comune di Napoli, Luca Trapanese, del Vicepresidente di Unione Industriali Napoli e vicepresidente di Pianoforte Holding (Carpisa-Yamamay), Carlo Palmieri ed è stata moderata dal giornalista e autore televisivo, Domenico Iannacone che ha dedicato diversi documentari all’esperienza del Teatro Patologico.
Dario D’Ambrosi, fondatore e regista del Teatro Patologico: «Il Teatro Patologico, attraverso un lavoro unico e originale di teatro-terapia, è diventato una punta di diamante italiana nel mondo, perché ormai da anni con le sue attività, spettacoli ed eventi ha avviato una vera e propria rivoluzione di integrazione nel mondo della disabilità psichica e fisica».
L’appuntamento è fissato per sabato 23 settembre alle ore 21:00 o in alternativa domenica 24 settembre alle ore 17:00 al Teatro Trianon Viviani. I biglietti posso essere acquistati sulla piattaforma online ETES.IT.

Napoli è Contro la Guerra

Dopo Roma anche Napoli è contro la guerra. Domenica 29 settembre, presso il Teatro Totò, è andato in scena,

Auguri di Rosh HaShanà!

“Questo deve essere un capodanno di rigenerazione umana, nel quale pensiamo a quello che abbiamo sbagliato nel nostro