Roma è Contro la Guerra

Ogni guerra racconta nella Storia le piccole storie, patrimonio di resilienza e di resistenza nel tempo e nel luogo del conflitto.

Dalle testimonianze raccolte da Svetlana Aleksievič, premio nobel per la letteratura 2015, recitate da Lunetta Savino, Anna Bonaiuto, Iaia Forte, Carlotta Natoli, Bianca Nappi e Simonetta Solder siamo partiti per andare alle radici profonde della guerra, durante l’incontro War – Contro la guerra che si è svolto sabato 15 giugno alla Libreria Spazio Sette.

Durante l’iniziativa, promossa da Fondazione Rut, Italian Virginia Woolf Society e Alessandra Bocchetti, le attrici, accompagnate dalla musica di Diana Tajera, hanno prestato la propria voce ad una selezione di testi della Aleksievič tratti da due dei suoi romanzi-reportage: “La Guerra non ha volto di donna” e “Gli ultimi testimoni”.

L’evento ha visto inoltre la partecipazione straordinaria di Giosetta Fioroni, una delle artiste viventi più importanti del secondo Novecento, che per l’occasione ha esposto l’opera War, in mostra fino al 30 giugno presso la libreria.

Napoli è Contro la Guerra

Dopo Roma anche Napoli è contro la guerra. Domenica 29 settembre, presso il Teatro Totò, è andato in scena,

Auguri di Rosh HaShanà!

“Questo deve essere un capodanno di rigenerazione umana, nel quale pensiamo a quello che abbiamo sbagliato nel nostro