Contrattacco! Un pomeriggio femminista tra arte, musica e libertà
24 Marzo 2025
Mercoledì 19 marzo, presso gli spazi espositivi della “Vaccheria”, si è tenuta la presentazione di “Contrattacco! Ribellarsi e difendersi dalla violenza maschile”, un manuale antivittimista scritto da Paola Tavella con le illustrazioni di Teresa Cherubini, edito da Sperling & Kupfer. L’evento, dedicato in particolare alle ragazze, ha celebrato la libertà, la forza e la felicità delle donne.
Organizzato dalla Fondazione Rut insieme alla Fondazione Tina Lagostena Bassi, con il patrocinio del Municipio IX e la collaborazione de Le Contemporanee, l’incontro è stato condotto dall’autrice Paola Tavella e ha offerto uno spazio aperto e gratuito per tutte le partecipanti.
A pochi giorni dall’8 marzo, una giornata che ricorda quanto sia ancora lunga la strada per i diritti delle donne, questo evento è stato un momento di condivisione e riflessione collettiva attraverso arte, musica dal vivo e parole di libertà ispirate dal libro.
Hanno dato il loro contributo al dibattito Sara Ciafardoni, Cinzia Leone, Silvia Mari, Giovanna Martelli, Andrea Catizone, Manuela Perrone, Titti Di Salvo, insieme a molte altre attiviste, scrittrici, giornaliste e musiciste. Si è parlato di stereotipi, autodifesa, molestie, denaro, amore, sciamanesimo, sorellanza e guerriere con un obiettivo comune: riaffermare il diritto di tutte le donne a vivere una vita libera, sicura e felice.
Ci vediamo al prossimo appuntamento con “Contrattacco!”